Consulenza Direzionale

Gestione delle operazioni aziendali straordinarie

Per gli aspetti relativi all’autorizzazione all’esercizio ed all’accreditamento istituzionale, affianchiamo la Direzione delle strutture nelle operazioni straordinarie di acquisizione o fusione, cessione o affitto di ramo di azienda finalizzate all’ampliamento della propria offerta sanitaria e/o all’acquisizione di altre strutture del territorio. La variazione di titolarità di una struttura sanitaria comporta anche la valutazione dei rischi legati alla trasmissione delle informazioni sul paziente, alla continuità delle cure e alla gestione del personale.

Curiamo inoltre le pratiche riferite ad ampliamenti dell’attività sanitaria (sia di locali che di unità operative); variazioni degli atti autorizzativi ed altre pratiche amministrative inerenti l’esercizio del presidio.

L’ampliamento di una struttura sanitaria può comportare una serie di questioni, come la necessità di ottenere nuove autorizzazioni, l’adeguamento alle normative vigenti e la gestione delle risorse disponibili. Inoltre, bisogna considerare l’impatto dell’ampliamento sulla qualità delle cure e sulla soddisfazione del paziente.

Ottimizzazione dei processi

Le aziende competitive odierne strutturano la gestione aziendale secondo una logica process driven. Omnia Consulting supporta le organizzazioni nell’analisi, nella valutazione e nella riprogettazione di singoli processi aziendali anche nell’ottica del “Risk management”. Il risk management in ambito clinico è il processo attraverso il quale le organizzazioni sanitarie identificano, valutano e gestiscono i rischi per la salute dei pazienti. Questo può includere la formazione del personale, la revisione delle pratiche cliniche e la valutazione continua dei processi per prevenire gli eventi avversi. Il fine ultimo del risk management in ambito clinico è migliorare la sicurezza del paziente e garantire la qualità delle cure fornite. Il concetto di qualità in sanità è strettamente legato al concetto di sicurezza del paziente.

Le best practices in tema di risk management portano un sensibile miglioramento nell’ottimizzazione dei processi aziendali. Il nostro team valuta specifici indicatori di processo al fine di valutare concretamente l’ottimizzazione.

Richiedi informazioni sui nostri servizi