Corso sulle novità di autorizzazione ed accreditamento

“Le novità introdotte dalle nuove DD. GG. RR. 944/18 e 945/18 in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private.
Analisi dei testi, illustrazioni dei requisiti e prime indicazioni alle aziende”.

Genova 23/01/2019

A distanza di un anno dalla promulgazione della DGR n. 1188 in materia di autorizzazione al funzionamento, l’ impianto normativo che regola il settore delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali è stato interessato dall’emanazione di due nuove delibere della Giunta Regionale, pubblicate sul BURL in data 05/12/18, che impattano in maniera rilevante sull’iter di autorizzazione ed accreditamento:

  • DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 16/11/2018 N. 944
    Approvazione dei documenti in materia di autorizzazione al funzionamento delle Strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali: requisiti e procedure per l’autorizzazione.
  • DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 16/11/2018 N. 945
    Approvazione revisione e aggiornamento procedure di accreditamento istituzionale.

Il nuovo quadro normativo interessa sia le strutture di nuova realizzazione sia le strutture autorizzate ed accreditate in quanto chiamate a porre in essere in tempi brevi (formalmente entro il 30/01/19) adempimenti sostanziali per la prosecuzione dell’attività delle stesse.

Durante l’incontro verranno fornite le indicazioni necessarie per rispettare gli adempimenti richiesti nonché saranno esaminati i testi delle delibere (e più in generale quelli riguardanti i processi di autorizzazione ed accreditamento) anche con l’intervento di professionisti dell’area dell’ingegneria clinica e della sicurezza sul lavoro che forniranno gli opportuni chiarimenti relativamente agli obblighi ed alle scadenze previste in materia, sia dal manuale di autorizzazione e/o accreditamento sia dalle normative nazionali e regionali.

Data l’importanza degli argomenti trattati invitiamo i legali rappresentanti, i direttori di struttura, i coordinatori, il personale amministrativo, i direttori sanitari e chiunque interessato alla materia, a partecipare a questo importante incontro di aggiornamento.
Il corso non è riconosciuto ai fini ECM.

ultime news


leggi anche...

News | 23-05-2024

Convegno Anaste Piemonte: Prospettive dell’Assistenza agli anziani: “Qualità, Sicurezza e Sostenibilità” – Torino, 30 maggio 2024

leggi

News | 05-04-2024

Convegno: “L’Impatto del nuovo decreto attuativo della Legge Gelli Bianco sulle strutture e sul personale sanitario”: Genova, 16 aprile 2024 – Novotel Genova City

leggi